Panoramica della Valsabbia all'altezza del lago d'Idro

Panoramica della Valsabbia all'altezza del lago d'Idro
Vista della Valsabbia all'altezza del lago d'Idro

Vestone

 5Vestone

 

Collocazione di Vestone all’ interno    
della val Sabbia









5.A Museo del lavoro

Vestone si trova al centro della val Sabbia ed è un importante snodo per le valli laterali. ll comune appare costituito da due centri principali: Nozza, alla confluenza del torrente omonimo con il Chiese, e Vestone, alla conflenza del torrente Degnone.
Unificati in unico comune nel 1929, mantengono inalterate le rispettive fisionomie e tradizioni .Da pochi anni è stato inaugurato il Museo del lavoro che racccoglie testimonianze circa i metodi di lavoro di una volta.






5.A Museo del lavoro



Confini comunali di Vestone  con                           CTR, Vestone 1
  segno puntuale


      
     Una parte della collezione del museo


Comune: Vestone

Edificio: Museo del Lavoro

Indirizzo: Via del convento

Epoca: n.d


Il museo si propone di raccontare la realtà storico-produttiva della Valle nel corso dei secoli, caratterizzata precedentemente dalla lavorazione del ferro e successivamente dalla plastica, recuperando e valorizzando ciò che riguarda la lavorazione industriale.Il complesso museale consta di due sale espositive. La prima è dedicata alla sezione etnografica e al settore plastico, nucleo principale della collezione,
mentre nella seconda si conservano macchinari e attrezzi per la lavorazione del ferro.Il museo dispone di una collezione di libri relativi all’archeologia industriale della Valle Sabbia, di un’aula didattica e una sala conferenze (ora in costruzione).